ORGANIZZAZIONE DELL'ISTITUTO ANTI COVID -
COSA FARE IN CASO DI...
FATTO |
SOGGETTO CHE DEVE COMUNICARE |
A CHI |
COME |
Alunno che intende rientrare a scuola dopo assenza per motivi di salute non con “sintomi Covid” |
Famiglia |
Docente Portavoce/ Coordinat. Classe |
Giustificazione dell’assenza sul Libretto per “motivi di salute” |
Alunno con “sintomi Covid” rilevati a casa (temperatura > 37,5° o altri – vedi elenco) e pertanto assente |
Famiglia (in questo caso obbligo) |
- Pediatra o Medico di base
|
Mezzi convenuti, rimanendo a casa
|
Alunno con sintomi Covid o tempe-ratura > 37,5° in ambito scolastico |
Dirigente |
Famiglia |
Mod.“ALLONTANAMENTO” via mail istituzionale (e telefono) |
Alunno che risulta “contatto stretto” di caso Covid a casa e pertanto resta assente in Quarantena o in attesa di tampone |
Famiglia |
Dirigente + scambio costante tra DS e Docente Portavoce/ Coordin.di Classe |
Mail di Istituto tsic80200n@istruzione.it (con oggetto: “CONTATTO STRETTO”) senza generalitą del malato |
Alunno che risulta “positivo Covid” |
Famiglia |
Dirigente + scambio costante tra DS e Docente Portavoce/Coord. |
Mail di Istituto tsic80200n@istruzione.it (con oggetto: “CASO POSITIVO”) con generalitą dell’alunno |
Rilevazione assenze per motivi di salute su Registro elettronico |
Docente Portavoce o Coord.Classe |
Dirigente |
Sistema di coordinamento per raccolta dati, con Segreteria |
Alunno che intende rientrare a scuola dopo “sintomi Covid” rilevati a casa |
Famiglia |
Docente Portavoce/ Coordinatore di classe |
Giustificazione sul Libretto per “motivi di salute”, ma in questo caso seguendo indicazioni del Dipartimento o del Pediatra su comunicazione dati |
Personale con “sintomi Covid” rilevati a casa (temperatura > 37,5° o altri – vedi elenco) |
Personale |
- Medico di base
- Dirigente |
- Mezzi convenuti, rimanendo a casa - Mail di Istituto |
Personale che intende rientrare a scuola dopo “sintomi Covid” rilevati a casa |
Personale |
Dirigente |
Mail di Istituto con le previste attestazioni mediche
|
Personale con sintomi Covid o tem-peratura > 37,5° in ambito scolast. |
Dirigente |
Famiglia o Personale |
Mod.“ALLONTANAMENTO” via mail istituzionale |
Personale che risulta “contatto stretto” di caso Covid a casa |
Personale |
Dirigente |
Mail di Istituto (con oggetto: “CONTATTO STRETTO”) senza generalitą del malato |
Personale che risulta “positivo Covid” |
Personale |
Dirigente |
Mail di Istituto tsic80200n@istruzione.it (con oggetto: “CASO POSITIVO”) |
Alunno o Personale che intende rientrare a scuola dopo “Allontanamento” o “Contatto stretto” di caso Covid oppure “Caso positivo” |
Famiglia o Personale |
Dirigente |
Mail di Istituto (con oggetto “RIENTRO”) con le previste atte-stazioni mediche (esito negativo tampone o riammissione in comunitą) - per alunni eventuale copia a Docente Portavoce / Coordinat. Classe |
Alunno che risulta “contatto stretto” di caso Covid in ambito scolastico |
Dirigente |
Famiglie |
In base a Protocollo DdP o, in assenza, da Mail di Istituto, individuale |
ORGANIZZAZIONE DELL'ISTITUTO ANTI COVID -
DISPOSIZIONI E AGGIORNAMENTI
Sin dall’inizio dello scorso mese di luglio, l’Istituto ha offerto per tempo all’utenza le linee organizzative per affrontare l’anno scolastico 2020-21 attraverso una Didattica in presenza opportunamente modulata per ridurre al massimo i rischi connessi alla pandemia in corso.
Gli Organi Collegiali (il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto) attraverso confronti ed approfondimenti sempre tesi ad elaborare le soluzioni migliori, hanno consentito di predisporre un’organizzazione didattica molto attenta alla necessaria prevenzione ed alla massima sicurezza per la salute di tutti, indispensabili per assicurare il diritto allo studio di bambini e ragazzi.
Qui di seguito si mantiene la pubblicazione aggiornata di quelli che si ritengono i pił significativi documenti di carattere organizzativo, ricordando che in altra parte del Sito (settore “Didattica a distanza) sono pubblicati gli elementi utili per le comunicazioni e le attivitą relative all’eventuale interruzione o integrazione della didattica in presenza.
- Testo sintetico (“Disposizioni in pillole”) delle regole organizzative anti-Covid, aggiornate in rosso.
- Introduzione per l’avvio dell’a.s. 2020-21
- Messaggio di aggiornamento in itinere del 19 ottobre 2020.
- Messaggio di aggiornamento in itinere del 3 dicembre 2020.
- Messaggio di aggiornamento in itinere del 12 febbraio 2021.
- Messaggio di aggiornamento in itinere del 16 aprile 2021.
- Messaggio per la conclusione dell'a.s. 2020-21.
- Testo integrale delle Disposizioni organizzative anti-Covid per il personale e l’utenza fissate sin dal 7 settembre 2020, aggiornate in rosso.