17 Apr 2020

MANCATO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ A PAGAMENTO: PIANO DEI RIMBORSI


Nel corrente anno scolastico sono stati organizzati diversi servizi/attività che hanno comportato esborsi di denaro da parte delle famiglie. L’emergenza Corona virus e la conseguente sospensione delle attività hanno determinato l’annullamento o la riduzione delle iniziative. L’Istituto naturalmente intende provvedere al rimborso delle prestazioni non godute.

Solo nel prossimo mese di maggio sarà possibile quantificare con esattezza l’entità delle riduzioni ed il conseguente ammontare dei rimborsi, ma sin d’ora si vuole elencare i diversi casi e precisare le modalità di compensazione che si intendono adottare:

1) CORSI POMERIDIANI ALUNNI: Per le attività di Coro e di Gruppo Sportivo entro la fine del mese di maggio sarà indicata la quota non goduta, per la quale ciascun interessato potrà richiedere il rimborso fornendo il proprio IBAN. Per i Corsi Trinity il rimborso potrà essere richiesto solo da coloro che non hanno utilizzato il servizio sostitutivo on-line.

2) CORSI ADULTI: Per i Corsi di Ginnastica, Aerobica e Danza Jazz entro la fine del mese di maggio sarà indicata la quota non goduta, per la quale ciascun interessato potrà richiedere il rimborso fornendo il proprio IBAN.

3) SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA: Sono in corso le trattative con la Cooperativa erogatrice dei servizi per concordare l’entità della riduzione del corrispettivo annuale pattuito e le modalità di rimborso (restituzione o credito corrispondente per il prossimo anno scolastico). Per quanto riguarda il pagamento dei Pasti nell’ambito del Post-scuola, invece, sarà calcolato l’esatto importo dovuto per i pasti effettivamente consumati e si provvederà al saldo con ciascuna famiglia. Le relative comunicazioni saranno fornite entro la fine del mese di maggio.

4) VERSAMENTI PER USCITE ANNUALI: Nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria ciascuna famiglia ha provveduto ad un versamento unico per tutte le iniziative annuali; per ciascuna classe si provvederà al calcolo dell’ammontare del credito individuale per le iniziative non effettuate. Per gli alunni che continuano a frequentare la stessa scuola nell’a.s. 2020-21 tale cifra verrà trattenuta dall’Istituto per le spese da affrontare per la stessa classe nel prossimo anno scolastico, mentre alle famiglie degli alunni delle classi terminali (“Grandi” della Scuola dell’Infanzia e Classi Quinte della Scuola Primaria) si provvederà alla restituzione individuale delle spese non sostenute. Anche in questo caso le relative comunicazioni saranno fornite entro la fine del mese di maggio.

5) CAPARRE PER VIAGGI ANNULLATI: Nella Scuola Secondaria le cifre versate per i Viaggi annullati (attualmente solo il Viaggio 3A-3C) vengono restituite individualmente; nelle prossime settimane dovrebbero essere annullate anche le iniziative programmate in maggio, per poi attivare le procedure di rimborso.


Scritta da: Andrea Avon