Essendo stati segnalati dei disagi riferiti alle mascherine chirurgiche fornite dall’Istituto per gli alunni, si organizza a partire da lunedì 22 febbraio un servizio di “scambio mascherine”. Presso la Segreteria di Via Forlanini 32, con orario 7.30-7.45 e 8.30-9.30, chi intende restituire confezioni integre di mascherine non gradite, riceverà in cambio un pari numero di mascherine in confezioni da 5 pezzi (misura unica). Si preannuncia inoltre che entro la fine del mese di febbraio si provvederà alla distribuzione attraverso il SIS di una ulteriore confezione di 50 mascherine chirurgiche per ciascun alunno iscritto a detto servizio: la prolungata presenza quotidiana a scuola degli alunni SIS richiede infatti a ciascuno di loro l’utilizzo di una maggior quantità di dispositivi.

Inserita il 18 Feb 2021

Generalmente ogni due mesi (vedi News precedenti del 24 agosto, del 19 ottobre e del 3 dicembre) viene offerto su questa pagina un aggiornamento, rivolto all’intera comunità dell’Istituto, su come procede un anno scolastico particolarmente impegnativo a causa della perdurante emergenza Covid. L’occasione viene ora offerta dalla pausa didattica di Carnevale (lezioni sospese lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio), che ci vede già avviati con fiducia nella seconda metà dell’anno scolastico.Tra I e II Quadrimestre: prime Quarantene, contagi a scuola quasi inesistenti Abbiamo concluso il I Quadrimestre senza avere nessuna classe costretta in Quarantena, ma (come era inevitabile) tali misure sono poi giunte subito all’inizio del II Quadrimestre: la classe 1D della Scuola Rismondo è dovuta rimanere a ...

Inserita il 12 Feb 2021

I ricevimenti settimanali, sempre in modalità a distanza (telefonicamente o via Meet), riprenderanno giovedì 18 febbraio. Viene avviata in via sperimentale fino al 19 marzo la prenotazione dei colloqui settimanali attraverso il Registro elettronico, dal menù Colloqui. Le famiglie potranno prenotare l’appuntamento (che avverrà a distanza e non in presenza) fino a 24 ore prima dell’orario di colloquio. Il menù Colloqui aprirà ai genitori una pagina con l’elenco dei docenti della classe e la/le corrispondente/i disciplina/e di insegnamento: aprendo la pagina del singolo docente il genitore individuerà gli orari nelle date disponibili e potrà effettuare la prenotazione. Il sistema invierà al docente e al genitore una mail di conferma della prenotazione. Dopo aver prenotato il colloquio e almeno un’ora prima ...

Inserita il 09 Feb 2021

Si comunica che tutte le richieste di iscrizione per l’a.s. 2021-22 alla Scuola Secondaria di I grado Rismondo, presentate regolarmente entro i termini, sono state accolte. Si fornisce qui di seguito l’elenco in ordine alfabetico degli alunni accolti. Con riferimento alla Seconda Lingua Comunitaria richiesta, si precisa che si è in attesa di sapere dall’Ufficio Scolastico Provinciale quante classi prime verranno assegnate all’Istituto per il prossimo anno scolastico: se esse saranno 5 verrà confermata l’attuale distribuzione (2 di Francese, 2 di Tedesco, 1 di Sloveno), mentre se esse saranno 4 verrà istituita una sola classe con Seconda Lingua Comunitaria Tedesco. Di conseguenza bisogna attendere tale decisione (ipotizzabile per la fine del mese di marzo), con la rassicurazione che in ogni ...

Inserita il 08 Feb 2021

Si comunica che tutte le richieste di iscrizione per l’a.s. 2021-22 alla Scuola Primaria Pertini e alla Scuola Primaria Collodi, presentate regolarmente entro i termini, sono state accolte. Si forniscono qui di seguito gli elenchi in ordine alfabetico degli alunni accolti presso la SCUOLA PERTINI e presso la SCUOLA COLLODI. Si chiede di tenere sott’occhio le News Famiglie per le prossime comunicazioni:- Nel mese di febbraio per gli esclusi dal SIS;- Nel mese di marzo per gli interessati al Postscuola;- All’inizio del mese di luglio per i Libri di testo;- Alla fine del mese di agosto per le informazioni utili per l’avvio del prossimo anno scolastico. ELENCO ALUNNI ...

Inserita il 08 Feb 2021

Si comunica che tutte le richieste di iscrizione per l’anno scolastico 2021-22 alla Scuola dell’Infanzia di Melara, presentate regolarmente entro i termini, sono state accolte e rimangono ancora disponibili alla data odierna quattro posti.Si fornisce qui di seguito l’elenco in ordine alfabetico degli alunni accolti e si chiede di tenere sott’occhio le News Famiglie per eventuali prossime comunicazioni (al più tardi alla fine del mesedi agosto 2021 quando verranno fornite le informazioni utili per l’avvio del prossimo anno scolastico). L'assegnazione degli alunni alle singole Sezioni avrà luogo nel prossimo mese di settembre, quando verranno concordati i piani di accoglienza personalizzati, come preannunciato negli incontri di gennaio. COGNOME NOME 1 ...

Inserita il 08 Feb 2021

Dallo scorso mese di dicembre (vedi News del 10 dicembre) ha preso avvio presso il nostro Istituto un importante Progetto di interesse generale per sostenere eventuali difficoltà vissute in questo periodo: a tal fine abbiamo selezionato due psicologhe che ora lavorano al nostro fianco. Viene così garantito un servizio di supporto psicologico, disponibile per tutto il Personale Scolastico (docenti, educatori e personale ATA), per tutte le famiglie ed eventualmente anche per gli alunni. Qui sotto si trovail link della presentazione del servizio che ha avuto luogo lo scorso 17 dicembre in modalità Meet e la modulistica per accedervi. Incontro di presentazione Modulo di richiesta per accedere al servizio (cliccare sulla modalità preferita) nel quale vengono precisate forme e tempi degli ...

Inserita il 08 Feb 2021

Da lunedì 8 febbraio verrà consegnato materialmente a ciascun alunno il Documento di Valutazione individuale di fine I Quadrimestre, che sarà visibile anche sul Registro elettronico, nella Cartella “Documenti scrutinio”. Si chiede di restituire al Coordinatore la copia cartacea controfirmata da un genitore entro mercoledì 10 febbraio. Nella stessa Cartella sarà visibile anche il Documento di Valutazione individuale di Religione Cattolica per chi si avvale di tale insegnamento: non prevedendo controfirme, esso viene fornito esclusivamente on-line sul Registro elettronico.

Inserita il 04 Feb 2021

Nello scorso mese di dicembre il Ministero ha introdotto nuove modalità di valutazione quadrimestrale nella Scuola Primaria italiana. In pratica il voto di fine quadrimestre di ciascuna disciplina verrà sostituito con un giudizio e gli Istituti scolastici sono stati investiti dell’improvvisa responsabilità di avviare un graduale processo di ripensamento della valutazione degli apprendimenti. Nel nostro Istituto abbiamo adottato le scelte valide per il corrente anno scolastico, a cominciare dalla valutazione finale del I Quadrimestre che avrà luogo nei prossimi giorni. Vi invitiamo alla lettura.Per spiegare ancor meglio le novità in corso, le famiglie di ciascun Modulo verranno invitate ad un Meet che avrà luogo nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio, condotto dagli insegnanti di classe

Inserita il 02 Feb 2021

E' stato proclamato uno sciopero del comparto Scuola (Docenti e ATA) e del SIS nella giornata di VENERDÌ 29 gennaio. Vanno lette con attenzione la nostra Circolare n.143 e l'Estratto della nostra Carta dei servizi, che forniscono importanti indicazioni di comportamento. Si segnala che a partire dal 12 gennaio scorso sono intervenute alcune novità nella disciplina degli scioperi e pertanto a partire dalla presente comunicazione FORNIREMO OGNI VOLTA IN CASO DI SCIOPERI I SEGUENTI ELEMENTI: - le motivazioni poste a base della vertenza; - dati relativi alla rappresentatività nazionale delle OO.SS. proponenti; - percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto, ottenuti da tali Organizzazioni Sindacali nell'ultima elezione delle RSU avvenuta nella nostra istituzione scolastica; - ...

Inserita il 25 Jan 2021