Valutazione di Istituto
Nel corso dell’a.s. 2014-15 ha preso avvio il Sistema Nazionale di Valutazione per regolare la ricerca di costante miglioramento da parte di tutte le scuole italiane.
Sistema Nazionale di Valutazione |
L’impegno valutativo cui tutte le istituzioni scolastiche vengono chiamate è costituito da quattro fasi: 1) autovalutazione con redazione di un Piano di miglioramento (vedi sotto); 2) valutazione esterna con visita di un Nucleo esterno che può richiedere la ridefinizione del Piano di miglioramento; 3) azioni di miglioramento con particolare attenzione alle relative responsabilità dirigenziali; 4) rendicontazione sociale. |
Rapporto di autovalutazione I.C. Iqbal Masih 2019 (RAV triennale) |
|
Piano di Miglioramento del RAV triennale (2019-22) |
|
a.s. 2020-2021 Esiti annuali del Piano di Miglioramento triennale |
Il nostro Istituto, sin dal sorgere dell’Autonomia scolastica (anno 2000), si è impegnato in tale campo ed a riguardo viene resa disponibile la documentazione più rilevante, suddivisa in 3 settori:
L’Istituto ha raccolto annualmente i dati più rilevanti per verificare l’andamento del piano dell’offerta formativa dal 2000 al 2019.
Oltre agli elementi di contesto (classi, alunni, docenti, etc.) sono stati raccolti i dati relativi ai processi di sviluppo in atto e quelli relativi agli esiti conseguiti, laddove misurabili. Dal 2019 sono scattate le misure nazionali (Rendicontazione, RAV e PdM offerte nella tabella precedente). |
|
Negli ultimi anni sono divenute obbligatorie in determinate classi le prove di Italiano e Matematica predisposte dall’Istituto Nazionale di Valutazione. Esse consentono di conoscere i risultati oggettivamente conseguiti da ciascuna classe e di rapportarli con la media corrispondente a livello di Istituto, a livello regionale ed a livello nazionale. Particolarmente interessante è il confronto, ora possibile, degli esiti della stessa classe nel tempo, offrendo così utili dati sull’incidenza dell’azione didattica della scuola. | |
Il nostro Istituto è da sempre molto impegnato nell’integrazione degli allievi con disabilità e da diversi anni interroga tutti i soggetti coinvolti nel singolo processo di integrazione (docenti, educatori, famiglie, specialisti, etc.) sugli esiti dell’impegno comune. Dal 2013 l’espressione delle valutazioni anonime è stata interamente informatizzata e ciò consente una più completa e leggibile raccolta dei dati emergenti. |
Si fornisce infine una pagina che offre un quadro più ampio dello sviluppo storico dell’Istituto:
30 anni di innovazioni e di risultati significativi