Organizzazione Anti Covid
DISPOSIZIONI E AGGIORNAMENTI
Sin dall’inizio dello scorso mese di luglio, l’Istituto ha offerto per tempo all’utenza le linee organizzative per affrontare l’anno scolastico 2021-22 attraverso una Didattica in presenza opportunamente modulata per ridurre al massimo i rischi connessi alla pandemia in corso.
Gli Organi Collegiali (il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto) attraverso confronti ed approfondimenti sempre tesi ad elaborare le soluzioni migliori, hanno consentito di predisporre un’organizzazione didattica molto attenta alla necessaria prevenzione ed alla massima sicurezza per la salute di tutti, indispensabili per assicurare il diritto allo studio di bambini e ragazzi.
Qui di seguito si mantiene la pubblicazione aggiornata di quelli che si ritengono i più significativi documenti di carattere organizzativo, ricordando che in altra parte del Sito (settore “Didattica a distanza) sono pubblicati gli elementi utili per le comunicazioni e le attività relative all’eventuale interruzione o integrazione della didattica in presenza.
– Testo sintetico (“Disposizioni in pillole 2021-22”) delle regole organizzative anti-Covid 2021-22.
– Testo integrale delle Disposizioni organizzative 2021-22 anti-Covid per il personale e l’utenza fissate sin da settembre 2021, CON ORARI DELLE LEZIONI.
_________________________________________________
Aggiornamenti 7.02.22
Circ. 114 relativa alle indicazioni operative relative alla gestione interna di casi di positività
COSA FARE IN CASO DI…
FATTO |
SOGGETTO CHE DEVE COMUNICARE |
A CHI |
COME |
Alunno che intende rientrare a scuola dopo assenza per motivi di salute non con “sintomi Covid” |
Famiglia |
Docente Portavoce/ Coordinatore Classe |
Giustificazione dell’assenza sul Libretto per “motivi di salute”. |
Alunno che intende rientrare a scuola dopo “sintomi Covid” rilevati a casa poi rivelatisi infondati |
Famiglia |
Docente Portavoce/ Coordinatore classe |
Giustificazione sul Libretto per “motivi di salute”; se è stato eseguito il tampone che è risultato negativo con specifica “eseguito tampone: negativo” |
Alunno che intende rientrare a scuola dopo “contagio Covid” accertato |
Famiglia |
Segreteria/Dirigente |
2 Mail di Istituto: sergio.cimarosti@iqbalmasihtrieste.net con oggetto “RIENTRO”, e con autodichiarazione sulle attestazioni mediche che verranno esibite (l’Istituto inoltra a Docente Portavoce / Coordinatore Classe); medesima giustificazione riportata su Libretto |
Alunno o personale con sintomi Covid o temperatura > 37,5° in ambito scolastico |
Dirigente |
Famiglia o Personale |
Mod.“ALLONTANAMENTO” consegnato a mano (alla famiglia al momento del ritiro alunno). |
Alunno o Personale che intende rientrare a scuola dopo Allontanamento |
Famiglia o Personale |
Segreteria/Dirigente |
Mail di Istituto (tsic80200n@istruzione.it) con oggetto “RIENTRO” con autodichiarazione sulle attestazioni mediche da esibire (per esempio: eseguito tampone negativo) e l’Istituto inoltra a Docente Portavoce / Coordinatore Classe; medesima giustificazione su Libretto. |
Alunno o personale che risulta “contatto stretto” di caso Covid a casa |
Famiglia o Personale |
Segreteria/Dirigente |
2 Mail d’Istituto: sergio.cimarosti@iqbalmasihtrieste.net (con oggetto: “CONTATTO STRETTO”) |
Alunno che risulta “contatto stretto” di caso Covid in ambito scolastico, con conseguenti disposizioni |
Dipartimento Prevenzione/ Dirigente |
Famiglie |
In base alle disposizioni ministeriali vigenti e al Protocollo del Dipartimento territoriale |
Alunno o personale che risulta POSITIVO |
Famiglia o Personale |
Segreteria/Dirigente |
2 Mail d’Istituto: sergio.cimarosti@iqbalmasihtrieste.net (con oggetto: “POSITIVITA’ ”) |